20/21 Ott, Padova- La Sorellanza dell’Orsa, Seminario con Morena Luciani Russo
Colei che cura, colei che nutre, colei che sa proteggere e proteggersi.
L’Orsa è l’Antenata Primordiale di buona parte dell’emisfero boreale, Signora delle donne e delle antiche doti sciamaniche a loro collegate.
Per le antiche culture matriarcali europee il culto dell’Orsa come Madre Primeva è documentato attraverso pitture rupestri, statuine e sigilli e questa predominanza nell’immaginario visivo dell’epoca ne testimonia la grande importanza simbolica e spirituale.
Ritornare ad essere le Guardiane della Terra e le Guardiane di se stesse è uno degli obiettivi primari dello sciamanesimo femminile e le donne di oggi possono riunirsi sotto il sigillo dell’Orsa per ristabilire il loro ruolo di Datrici/ Protettrici di Vita e Custodi dei segreti della natura e della guarigione.
In questo seminario rientreremo ritualmente nella Sorellanza dell’Orsa, celebreremo la nostra Antenata come Madre Primeva delle arti sciamaniche, apprenderemo alcune pratiche di protezione, costruiremo un ponte tra spiritualità e politica.
Tutte le partecipanti porteranno un tamburo oppure un sonaglio, lo strumento deve essere proprio e non prestato.
La lista dettagliata del materiale verrà inviata dall’insegnante al momento dell’iscrizione.
Verso le 17.00 del sabato, mamme e papà che lo desiderano possono portare bambini e bambine entro l’anno di età per ricevere la benedizione dell’Orsa. Per maggiori dettagli scrivere all’indirizzo sotto indicato.
Ad ogni seminario, se il numero di partecipanti e la grandezza della sala lo permetteranno, sarà disponibile un posto gratuito. Donne disoccupate o in condizioni di lavoro precario fortemente motivate a partecipare, possono raccontare la loro storia scrivendo nella sezione CONTATTI e verranno inserite nella lista di attesa apposita.