In principio, nell’antica Anatolia, Matar/Meter Cybele era Signora degli Animali, della Montagna e delle Grotte. Raffigurata accanto a leopardi, falchi e leoni divenne il fulcro dei rituali che si diffusero in tutto l’area mediterranea incentrati sull’uso del tamburo e sulla celebrazione della natura selvaggia.
Giunse a Roma in forma di meteorite, la pietra nera e sacra di cui sono fatte le stelle e fu una delle dee più amate della storia della nostra penisola, soprattutto dalle genti umili e ancora collegate ai culti agrari, le quali la inserirono nelle feste stagionali la cui radice sopravvive tuttora in molti riti e danze del Sud Italia.
In questo seminario celebreremo Cybele come icona di gilania, il principio secondo cui donne e uomini si uniscono nel femminile del cosmo, nella “dea”, come manifestazione della forza che anima il mondo dall’interno e non da un piano superiore atto a controllare l’esistenza dei viventi.
È tempo che donne e uomini collaborino affinché la sofferenza causata dal patriarcato cominci ad essere elaborata e sanata e lo faremo nella dimensione sacra e rituale, quella che agisce sui piani più profondi dell’anima individuale e collettiva.
Offriremo i nostri tamburi, stabiliremo una connessione con le montagne che circondano la nostra splendida terra, viaggeremo attraverso il corpo di Cybele che ama la nostra parte più selvaggia e indomita.
Ad iscrizione completata verrà fornita la lista delle cose da portare.
È richiesto del materiale da preparare quindi si consiglia di iscriversi per tempo.
Per saperne di più sulla connessione tra dee e tamburi leggi QUI.
INFO E PRENOTAZIONI
Per iscrizioni scrivere QUI compilando il form.
Attenzione, inserire un indirizzo e-mail esatto se no sarà impossibile rispondere.
Per chi viene da fuori è possibile alloggiare presso il residence di Villa 5, anche condividendo la stanza con compagne e compagni di corso.
ORARI:
SABATO H.9.30-18/ DOMENICA H.9.30-14
CONTRIBUTO:
Per partecipare è richiesto un contributo di 120 euro.
SCADENZA ISCRIZIONI 10 Novembre 2017
Morena Luciani Russo è artista rituale, suonatrice di tamburo e ricercatrice, leggi la bio QUI.
Quando?
sabato 02 Dicembre 2017 - domenica 03 Dicembre 2017
Tutto il giorno
Dove?
Villa 5
Via Torino 9
Collegno
(Torino)