Questo percorso è rivolto alle donne che hanno concluso i cicli di base e che hanno svolto le due annualità intensive, partecipando a “Gli Animali del Mito” e al modulo “Pratiche e Strumenti Rituali del Percorso Sciamanico”.
In questo ciclo di incontri verranno date alcune iniziazioni alle cerimonie portate da Morena, che caratterizzeranno la nostra scuola di sciamanesimo e che potranno essere svolte per sé, nella propria vita e in quella delle persone che ci circondano.
Nella società odierna, è necessario tornare a celebrare con cognizione i momenti di passaggio che sono cruciali per le nostre esistenze, per riportare saggezza e condivisione e uscire dalla visione materialistica e dicotomica della cultura che abbiamo ereditato. Durante le cerimonie sciamaniche affiorano le memorie di ciò che da sempre ci connette alla Terra, ai suoi abitanti visibili e invisibili e chi facilita l’evento rituale, se ha lavorato bene negli anni di apprendimento, diventa strumento di armonizzazione per la comunità e di comunicazione con le altre dimensioni.
Le cerimonie possono muoversi su diversi piani di realtà e consapevolezza, alcune richiedono anni di pratiche e studi, una grande responsabilità e il dispiego di un’enorme quantità di energia che va a sostegno del gruppo.
Nelle sessioni si imparerà a tenere lo spazio sacro collettivo, a creare un varco protetto per le persone che partecipano e a ristabilire il proprio equilibrio energetico nei giorni successivi. Sarà dato spazio anche ai processi di facilitazione dei cerchi di donne e alla differenza tra cerchio e cerimonia.
Sono previsti degli incontri di preparazione on line e del lavoro da svolgere a casa.
Il percorso è suddiviso in due moduli di durata annuale.
Il primo modulo che partirà nell’anno 2024 comprenderà le cerimonie di:
Benedizione del Parto
Benvenuto alla Vita
Menarca
Menopausa
Le Cerimonie di Luna Nuova e Luna Piena
La Cerimonia della Spirale (che riguarda i momenti di grande transizione, come un cambio professionale, la fine di una relazione ecc.)
La Cerimonia dell’ Abbondanza
I Solstizi e gli Equinozi
A chiusura del ciclo di incontri le allieve parteciperanno ad una cerimonia finale di Prima Iniziazione.
Il Secondo Modulo che partirà nel 2025 comprenderà:
La Celebrazione delle Antenati e degli Antenati
L’Accompagnamento alla Morte e la Cerimonia di Benedizione e Saluto
La Cerimonia di Guarigione con il Fuoco e con le Acque
La Celebrazione della Fine di una Malattia
La Cerimonia della Grande Orsa
La Consacrazione della Coppia
A chiusura del ciclo di incontri le allieve parteciperanno ad una cerimonia finale di Seconda Iniziazione.
Il secondo modulo sarà aperto solo a chi ha completato tutti i precedenti percorsi intensivi: “Animali del Mito”, “Pratiche e Strumenti del Cammino Sciamanico” e “Cerimonie e Riti di Passaggio-Primo Modulo”. Inoltre in questi due anni è richiesto che ogni partecipante affianchi Morena in almeno due eventi.