30 Ott-VAL DI SUSA, LA VOCE DELLE ANTENATE E DEGLI ANTENATI

Giornata tra Sciamanesimo e Archeologia con Morena Luciani Russo e Roberta Crisarà

In una visione sciamanica dell’esistenza, il mondo delle antenate e degli antenati gioca un ruolo cruciale nel riallacciare un rapporto armonioso e sano con la Terra. Questa relazione non fa riferimento solo ai nostri lignaggi di sangue o ad altre persone care, ma anche ai luoghi che abitiamo e alle guide spirituali che incontriamo sul nostro cammino, sul piano materiale e non.

Cominceremo dal famoso sito di San Pancrazio a Villar Dora, antica necropoli neolitica, luogo di dolmen e pietre incise e dopo un’introduzione archeologica, lavoreremo in gruppo ad alcune pratiche sciamaniche di purificazione e centratura, in vista del rituale del pomeriggio.

In questa giornata dedicata al culto delle nostre radici, uniremo il lavoro sciamanico alla conoscenza archeologica di alcuni luoghi sacri alla Grande Madre della Val di Susa, con l’esperta Roberta Crisarà di Dhara Archeologia e Territorio Valsusa.

Dopo pranzo saliremo a Celle, sopra Villardora, e celebreremo le Antenate e gli Antenati in natura, onorandoli attraverso le montagne e gli alberi, con offerte, canti, con tamburi e sonagli.

Ai genitori che parteciperanno, comunichiamo che in parallelo sarà organizzato un laboratorio su questo tema, rivolto a bambini e bambine di età tra i 6 e gli 11 anni, condotto da Micaela Picelli, appassionata di culture native, specializzata in incontri per l’infanzia ispirati alla saggezza degli antichi popoli. I genitori interessati possono fare richiesta nel momento dell’iscrizione.

Ritrovo alle ore 10:30 presso la piazza della Resistenza a Villardora, a 25 minuti da Torino.

Pranzo al sacco e abbigliamento comodo e caldo, con scarpe adatte a camminare nei prati. Le/i partecipanti riceveranno una lista del materiale da preparare una volta completata l’iscrizione.

La fine dell’incontro è prevista per le h.18 circa.

L’evento è rivolto a tutt*, anche a chi fa prima esperienza di sciamanesimo.

ISCRIZIONI

Per partecipare è necessaria l’iscrizione scrivendo una mail in segreteria QUI ed è richiesta una quota di 45 Euro da versare direttamente in loco.

Laboratorio per bambin* , 15 Euro.

SCADENZA ISCRIZIONI 23 OTTOBRE

Immagine in evidenza, ANTENATA IN PIETRA, Stele della Lunigiana, FOTO DELL’AUTRICE


Quando?
domenica 30 Ottobre 2022
10:30 - 18:00

Dove?