7-9 luglio, RITIRO ESTIVO DI SCIAMANESIMO FEMMINILE IN VALLE CAMONICA

Evento rivolto alle donne. Per informazioni e iscrizioni al ritiro estivo misto CLICCA QUI

In tutte le tradizioni le montagne sono il luogo prediletto per compiere pellegrinaggi, rituali di guarigione, discendere in noi stesse e percepirci profondamente connesse al ciclo vita-morte-rinascita del mondo naturale.

Quest’anno il primo ritiro estivo si svolgerà sulle montagne della Valle Camonica, in provincia di Brescia, luogo di culti ancestrali che conserva il maggior numero di arte rupestre di Europa. La Valle Camonica era uno dei santuari più importanti dell’antichità e anche uno dei maggiori territori in cui si era diffusa la “Caccia alle Streghe”.

Il labirinto di Naquane

Inizieremo questo ritiro alle ore 10 del venerdì partendo da una visita al meraviglioso Parco delle Incisioni Rupestri di Naquane. La visita archeologica è facoltativa.

Il ritiro inizierà ufficialmente alle ore 14.

Lavoreremo in antiche aree sacre, come la mulattiera di Foppe Nadro, il sito di Plot dela Campana, le cascate e il Sottoroccia di Saviore.

La domenica ci alzeremo all’alba per per la salita al monte, dove si svolgerà il rituale di offerta e di guarigione alla Concarena, la Grande Madre Montagna della Valle.

Il tema di questo ritiro sarà il culto delle acque, onoreremo le ninfe e gli spiriti delle sorgenti e dei fiumi che segnano in modo preminente questo territorio. Qui il culto delle acque si perde nella notte dei tempi, testimoniato dalla placca in bronzo raffigurante la dea di Breno e dal successivo santuario dedicato a Minerva Hygieia.

L’incontro prevede sessioni sciamaniche in natura, lavoro con il tamburo, elaborazione collettiva di offerte rituali. Molte pratiche saranno collettive, altre individuali.

Le passeggiate non saranno troppo faticose e sono adatte anche a chi non ha esperienze di trekking, ma sono necessari scarponcini adeguati. Munirsi di abbigliamento adatto in caso di pioggia e torcia per camminate notturne.

Dea di Breno V sec. PEC

Materiale da preparare e dettagli forniti al momento dell’iscrizione. 

L’incontro è aperto a tutte le donne, anche alla prima esperienza di sciamanesimo.

I ritiri In Valle Camonica e in Valle di Susa sono rivolti alle donne, verrà organizzato un ritiro misto il primo weekend di settembre.

ORARI: da venerdì 7 luglio alle h.10.00 per chi fa la visita al museo / ore 14 per chi arriva direttamente al ritiro. La fine dei lavori è prevista per domenica 9 luglio alle h. 16.00.

PERNOTTAMENTO: Sistemazione semplice in camere multiple con le proprie compagne presso la Casa del parco Adamello.

Chi arriva il giovedì sera si può prenotare una sera in più alla Casa del Parco, che dista a 25 minuti di auto dal Parco delle Incisioni. Una volta formato il gruppo l’organizzazione discuterà di tutti i dettagli.

Organizzeremo un car-sharing in modo da offrire il viaggio anche alle compagne che arriveranno in treno. Se non bastassero le auto, si condivideranno i costi del noleggio dell’auto.

COSTI: Per partecipare è richiesto un contributo di euro 180. La quota va versata totalmente all’iscrizione. In caso di disdetta entro il 5 giugno verrà corrisposto un rimborso di 80 euro. Oltre il 5 giugno non verrà previsto alcun rimborso.

I costi di pasti e pernottamento sono gestiti separatamente. I pasti saranno vegetariani. Tutti i dettagli sono disponibili in segreteria.

Le iscrizioni vanno fatte entro il 15 maggio se no non sarà possibile fermare la struttura che ci ospita.

INFO E PRENOTAZIONI:

Scrivere QUI per contattare la segreteria, facendo attenzione ad inserire un indirizzo mail corretto, se no il messaggio non verrà recapitato.

***Inoltre controllate la vostra cartella SPAM e se non ricevete risposta entro 2 giorni, provate a riscrivere.

Per aiutare l’organizzazione, grazie se al momento dell’iscrizione indicate anche da dove venite e quanti posti auto avete, oppure se avete bisogno di un passaggio dalla stazione.

SCADENZA ISCRIZIONI 15 MAGGIO 2023

Morena Luciani Russo

Morena Luciani Russo, leggi la BIO QUI

FEEDABACK delle partecipanti agli scorsi ritiri:

Tornare al mondo di tutti i giorni con la Meraviglia negli Occhi ed il Cuore Aperto alla Natura Vera, questo è per me partecipare ai ritiri estivi con Morena Luciani Russo. Un’esperienza che tutti gli anni è magicamente intensa e lascia sempre spazio alla scoperta di nuovi orizzonti…..Grazie. PAOLA

Morena mi ha guidata nella profondità, nel sentire, nel vedere. Mi ha guidata a ricordare i miei antenati e le mie radici, a ritrovare la mia creatività a la mia femminilità. Nei suoi ritiri e nei seminari ho riscoperto la potenza della natura e la bellezza della vita, ed io da donna razionale e analitica, ora posso dire che porto quotidianamente lo straordinario nell’ordinario. NICOLETTA

Grazie ad un potente momento di incontro sciamanico con le altre donne del gruppo, io ho portato con me l’esperienza di potersi fidare a occhi chiusi dell’energia di un’altra donna, senza chiedere né perché né per come.
E’ senz’altro questa una cosa che dovremmo imparare a fare senza che ciò significhi abdicare alla volontà di un’altra, ma riconoscendone valori e talenti.
Ringrazio Morena che ha la capacità magica di far accadere queste cose ! GIUSI

Mi porto nel cuore un’esperienza di vera condivisione, è stato come ritrovare una famiglia antica che mi ha fatto sentire meno sola e vivere la natura in questo modo è un’esperienza straordinaria. Ora camminare in un bosco non è più solo una passeggiata per me. MARTA

É stata una connessione intensa ..una magia…una trasformazione.. e ora mi chiedo la vera vita dov’é? Ora lo so, l’ho sentita, é un richiamo!! CRISTINA

Segui lo sciame come sorella, vola verso il sole, apriti alla guarigione.

Oracolo di gruppo in Val d’Aosta.


Quando?
venerdì 07 Luglio 2023 - domenica 09 Luglio 2023
Tutto il giorno

Dove?