8-10 luglio, Api e Melisse, RITIRO IN VAL D’AOSTA

Evento rivolto alle donne

In tutte le tradizioni le montagne sono il luogo prediletto per compiere pellegrinaggi, rituali di guarigione, discendere in noi stesse e percepirci profondamente connesse al ciclo vita-morte-rinascita del mondo naturale.

Quest’anno il primo ritiro estivo si svolgerà in Val d’Aosta, nel cuore delle montagne più alte di Europa.

Cominceremo le pratiche sciamaniche in alcuni antichi luoghi sacri in cui sono presenti incisioni rupestri e grandi “scivoli della fertilità“. Poi saliremo a Chamois, magico borgo a 1800 mt. in cui non ci sono auto e si arriva solo con la funivia. Chamois sarà il nostro luogo di pernottamento e da lì ci muoveremo per le varie camminate e cerimonie rituali che faremo. Sabato ci alzeremo all’alba e porteremo i nostri intenti e le nostre offerte alle Grandi Madri Montagne, tra cui la Gran Becca, meglio conosciuta come il Cervino. Per la mattina del rituale è richiesto e consigliato il digiuno.

Quest’anno il ritiro sarà dedicato al tema “API E MELISSE“.

Onoreremo lo spirito delle api come salvatrici della Terra e messaggere degli altri mondi. La danza e il suono delle api sono veicolo di profondi stati sciamanici che le donne antico-europee conoscevano bene,  mimando, suonando il tamburo e cantando, esse entravano in connessione estatica con la Grande Dea alle cui visioni ricevute si affidava la comunità.

Inizieremo questo ritiro alle ore 10.30 del venerdì partendo da una visita all’Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, uno dei più bei musei preistorici di Italia. La visita archeologica è facoltativa.

Le passeggiate non saranno troppo faticose e sono adatte anche a chi non ha esperienze di trekking, ma sono necessari scarponcini adeguati. Munirsi di abbigliamento adatto in caso di pioggia e torcia per camminate notturne.

Materiale da preparare e dettagli forniti al momento dell’iscrizione. 

L’incontro è aperto a tutte le donne, anche alla prima esperienza di sciamanesimo.

I ritiri In Val d’ Aosta e in Abruzzo sono rivolti alle donne, verrà organizzato un ritiro misto il primo weekend di settembre.

ORARI: da venerdì 8 luglio alle h.10.30 per chi fa la visita al museo / ore 14 per chi arriva direttamente al ritiro. La fine dei lavori è prevista per domenica 10 luglio alle h. 16.30.

PERNOTTAMENTO: Sistemazione semplice in camere multiple con le proprie compagne presso il Rifugio L’Ermitage. In caso di necessaria sistemazione più comoda si può chiedere consiglio all’organizzazione.

Per chi arriva il giovedì sera si consiglia di trovare una sistemazione ad Aosta per quella notte.

Organizzeremo un car-sharing in modo da offrire il viaggio anche alle compagne che arriveranno in treno. Se non bastassero le auto, si condivideranno i costi del noleggio dell’auto.

COSTI: Per partecipare è richiesto un contributo di euro 180. I costi di pasti e pernottamento sono gestiti separatamente. I pasti saranno vegetariani.

Tutti i dettagli in segreteria.

Le iscrizioni vanno fatte entro il 25 maggio se no non sarà possibile fermare la struttura che ci ospita.

INFO E PRENOTAZIONI:

Scrivere QUI per contattare la segreteria, facendo attenzione ad inserire un indirizzo mail corretto, se no il messaggio non verrà recapitato.

***Inoltre controllate la vostra cartella SPAM e se non ricevete risposta entro 2 giorni, provate a riscrivere.

Se il form CONTATTI non dovesse funzionare, potete mandare un Whatsapp al numero 327 3209018 con scritta la vostra mail e vi ricontatteremo al più presto. Non usiamo la chat di Whatsapp nè i messaggi vocali, quindi non scrivete null’altro che la vostra mail. Grazie di cuore per la collaborazione!

SCADENZA ISCRIZIONI 25 MAGGIO 2022

Guarda le foto dei ritiri 2021 sulla pagina Facebook:

Val di Susa

Trentino


Quando?
venerdì 08 Luglio 2022 - domenica 10 Luglio 2022
Tutto il giorno

Dove?