PRIMO MODULO
Questo percorso è rivolto alle donne che hanno concluso i cicli di base e che hanno svolto almeno un’annualità intensiva, partecipando a “Gli Animali del Mito” oppure al modulo “Pratiche e Strumenti Rituali del Percorso Sciamanico”.
In questo ciclo di incontri verranno date alcune iniziazioni alle cerimonie portate da Morena, che caratterizzeranno la nostra scuola di sciamanesimo e che potranno essere svolte nella propria vita e in quella delle persone che ci circondano.
Nella società odierna, è necessario tornare a celebrare con cognizione i momenti di passaggio che sono cruciali per le nostre esistenze, per riportare saggezza e condivisione e uscire dalla visione materialistica e dicotomica della cultura che abbiamo ereditato. Durante le cerimonie sciamaniche affiorano le memorie di ciò che da sempre ci connette alla Terra, ai suoi abitanti visibili e invisibili e chi facilita l’evento rituale, se ha lavorato bene negli anni di apprendimento, diventa strumento di armonizzazione per la comunità e di comunicazione con le altre dimensioni.
Le cerimonie possono muoversi su diversi piani di realtà e consapevolezza, alcune richiedono anni di pratiche e studi, una grande responsabilità e il dispiego di un’enorme quantità di energia che va a sostegno del gruppo.
Nelle sessioni si imparerà a tenere lo spazio sacro collettivo, a creare un varco protetto per le persone che partecipano e a ristabilire il proprio equilibrio energetico nei giorni successivi. Sarà dato spazio anche ai processi di facilitazione dei cerchi di donne e alla differenza tra cerchio e cerimonia.
Sono previsti degli incontri di preparazione on line e del lavoro da svolgere a casa.
Il percorso è suddiviso in due moduli di durata annuale.
Il primo modulo che partirà nell’anno 2024 comprenderà le cerimonie di:
Benedizione del Parto
Benvenuto alla Vita
Menarca
Menopausa
Le Cerimonie di Luna Nuova e Luna Piena
La Cerimonia della Spirale (che riguarda i momenti di grande transizione, come un cambio professionale, la fine di una relazione ecc.)
La Cerimonia dell’ Abbondanza
I Solstizi e gli Equinozi
A chiusura del ciclo di incontri le allieve parteciperanno ad una cerimonia finale di Prima Iniziazione.
Il Secondo Modulo che partirà nel 2025 comprenderà:
La Celebrazione delle Antenati e degli Antenati
L’Accompagnamento alla Morte e la Cerimonia di Benedizione e Saluto
La Cerimonia di Guarigione con il Fuoco e con le Acque
La Celebrazione della Fine di una Malattia
La Cerimonia della Grande Orsa
La Consacrazione della Coppia
A chiusura del ciclo di incontri le allieve parteciperanno ad una cerimonia finale di Seconda Iniziazione.
Il secondo modulo sarà aperto solo a chi ha completato tutti i precedenti percorsi intensivi: “Animali del Mito”, “Pratiche e Strumenti del Cammino Sciamanico” e “Cerimonie e Riti di Passaggio-Primo Modulo”. Inoltre in questi due anni è richiesto che ogni partecipante affianchi Morena in almeno due eventi.
INFO E ISCRIZIONI
Gli incontri si svolgeranno presso Cascina Bucolica, alle porte di Torino. Il numero delle partecipanti è limitato e verrà data precedenza alle donne che hanno già svolto le altre due annualità intensive.
Si consiglia di risiedere nella struttura con le proprie compagne per rimanere focalizzate sul lavoro svolto.
Le date sono fissate al
17-18 Febbraio 2024
10-11-12 Maggio 2024
18-19-20 Ottobre 2024
ORARI
Questo percorso ha degli orari più lunghi rispetto ai cicli precedenti:
Incontro 17-18 Febbraio: sabato h 9.30-18, domenica h 9-16.30
Incontro 10-11-12 Maggio: venerdì 14-18, sabato h 9.30-18, domenica h 9-13.30
Incontro 29 set-1 ottobre: venerdì 14-18, sabato h 9.30-18, domenica h 9-13.30
COSTI
Il modulo ha un costo di 724 euro annuali, suddiviso in due rate da 362 euro (comprensive di marca da bollo), da versare al momento dell’iscrizione ed entro il 10 aprile 2024. I costi del pernottamento e dei pasti sono disponibili in segreteria.
Per iscriversi contattare la segreteria QUI
SCADENZA ISCRIZIONI 18 DICEMBRE 2023
Quando?
sabato 17 Febbraio 2024 - domenica 20 Ottobre 2024
00:00
Dove?