Percorso rivolto alle donne
Utilizzare le risorse immaginative e creative di matrice estatica per far ri-emergere la parte indomita e intuitiva delle donne, è una delle caratteristiche principali di questa via del Sacro Femminile. Far riaffiorare tale aspetto di sé permette di instaurare in primis una comunicazione differente con la realtà naturale, armonizzare i cicli corporei e la propria sessualità, compiere, come diceva Mary Daly, atti di Coraggio Oltraggioso nella propria vita e nel mondo, portando la giusta dose di assertività, centratura e compassione.
Molti degli incontri si focalizzano sul tema degli animali, utilizzati per millenni come potenti espressioni della Signora del Cosmo.
La Madre della Vita, La Dea, L’Antenata Primordiale, qualunque nome scegliamo per definirla, è stata frequentemente raffigurata come Signora degli Animali, metà corpo di donna metà corpo animale, oppure in forma antropomorfa circondata da animali. A queste che sono tra le figure più antiche che possediamo si rifà il nostro immaginario di umane e umani e soprattutto tali rappresentazioni rivelano tuttora importanti funzioni dello sciamanesimo femminile.
Negli anni, Morena ha elaborato un percorso originale di ritorno alle radici sciamaniche, agli animali come espressione della relazione compassionevole con la Terra, al tamburo come via di accesso ai mondi invisibili e addestramento alla mente libera e armoniosa.
I seminari di base sono SEI e sono raccolti in un percorso suddiviso in due cicli di durata annuale: il ciclo ROSSO e il ciclo NERO. I due colori si riferiscono ai due aspetti della Dea, Rossa come Datrice di Vita e Nera come Madre Oscura e Rigeneratrice. Si può iniziare indifferentemente da un ciclo di seminari o da un altro.
Il ciclo rosso prevede il seminario sulle Antenate, che è a fondamento delle pratiche di sciamanesimo femminile, quello sulla GRANDE MADRE Orsa focalizzato sul tema della guarigione e della protezione e l’incontro sulla Volpe, energia burlesca e dirompente che ci avvicina al tema della sessualità e della morte. Visualizza le schede dei seminari nei link in blu.
Durante il Ciclo Rosso le allieve riceveranno la pratica delle Dakini di cui Morena è portatrice. Maggiori informazioni cliccando QUI Alla base del percorso c’è l’uso del tamburo sciamanico. A tutte le partecipanti è richiesto di portare un tamburo comodo da suonare in piedi e un sonaglio, gli strumenti devono essere propri e non prestati. Se non si possiede un tamburo, si consiglia di consultare Morena per consigli e indicazioni, in modo da prenderne uno adatto alle pratiche proposte. Prima di ogni seminario verrà inviata una lista dei materiali e dei preparativi. Per meglio comprendere il percorso si consiglia la lettura delle sezioni del sito Arte Rituale, Sciamanesimo Femminile e Tamburo.
Ogni anno comprenderà tre seminari di base, un gruppo Whatsapp dedicato in cui scambiare esperienze e ricerche, un incontro su MEET con l’insegnante. L’ultimo seminario sarà un weekend lungo, a partire dal venerdì, per poter fare anche un lavoro di feedback e di ricapitolazione di ciò che si è vissuto durante il percorso.
Da quest’anno il Ciclo Rosso comincerà con un incontro on line di introduzione storico-antropologica, della durata di un’ora e mezza. L’incontro sarà registrato per chi non potesse partecipare in diretta.
INFO E ISCRIZIONI
Gli incontri si svolgeranno in agriturismo a mezz’ora da Firenze, in modo da favorire anche le pratiche in natura e pernottare in sede. Il pernottamento è vivamente consigliato, in modo da staccare totalmente dagli impegni familiari restando concentrate sul lavoro svolto e inoltre rafforzare la relazione con il gruppo.
Le date degli incontri sono fissate al
20 Febbraio 2023 Incontro On Line
1-2 Aprile 2023
14-15 Ottobre 2023
19-20-21 Gennaio 2024
ORARI
Incontro on line di lunedì 20 febbraio: h 18.30-20
Incontro 1-2 aprile: sabato h 9.30-18, domenica h 9-13.30
Incontro 14-15 ottobre: sabato h 9.30-18, domenica h 9-13.30
Incontro 19-20-21 gennaio: venerdì 14-18, sabato h 9.30-18, domenica h 9-13.30
COSTI
Il modulo ha un costo di 640 euro annuali, suddiviso in due rate da 322 euro comprensive di marca da bollo, una da versare all’iscrizione e l’altra entro il 5 settembre. Spese di vitto e alloggio e regolamento per le iscrizioni disponibili in segreteria.
Per info e iscrizioni scrivere QUI compilando il form
La segreteria risponde alle mail dal lunedì al venerdì.
Chi ha piacere, nell’attesa che comincino gli incontri, può fare una lettura Madrepace con le carte della vita con Morena, per comprendere meglio la natura della propria incarnazione e la chiamata al percorso sciamanico. Più informazioni sulle Madrepace cliccando QUI.
Alle donne che da tempo seguono una tradizione nativa o di altra natura e vorrebbero cominciare il percorso, è richiesta la disponibilità a ricominciare da un percorso di base, per poter accedere successivamente agli intensivi.
SCADENZA ISCRIZIONI 1 MARZO 2023
QUESTI CICLI DI SEMINARI SONO RIVOLTI ALLE DONNE, GLI UOMINI INTERESSATI A LAVORARE CON MORENA POSSONO PARTECIPARE AI SEMINARI MISTI PREVISTI IN CALENDARIO O FARE UN LAVORO INDIVIDUALE. Si consiglia di iscriversi alla newsletter e di seguire i canali social per rimanere aggiornati.
Morena Luciani Russo è artista rituale, guaritrice dell’anima e insegnante di sciamanesimo. Accompagna donne e uomini sul sentiero della ricerca interiore, della guarigione e dell’esplorazione sciamanica della natura, leggi la bio QUI.
Quando?
sabato 01 Aprile 2023 - sabato 30 Dicembre 2023
Tutto il giorno
Dove?