LE DONNE BUFFONE E LA GIOIA SACRA
SEMINARIO DI SCIAMANESIMO FEMMINILE
La volpe, come altri animali collegati alla saggezza femminile, quali serpenti e civette, ha assunto una forte connotazione negativa all’interno dell’immaginario comune. Spesso la volpe è “furba”, maliziosa, collegata alla donna tentatrice e sessualmente promiscua, mentre nella letteratura sciamanica e nel folklore appare frequentemente come trickster, spirito o essere semidivino che si diverte a portare scompiglio nella vita delle persone con dispetti e tranelli.
Il fatto, però, che queste qualità negative, non ultima quella cristiana che vede la volpe associata al diavolo, siano tutte stratificate dentro la cultura patriarcale dovrebbe far riflettere.
La sua capacità trasformatrice e camaleontica insieme a quella di de-strutturare situazioni di stallo e apparentemente senza soluzioni è uno degli antichi doni che la volpe può nuovamente infondere nelle donne. La sua figura giocherellona può essere ricollegata a quella della “Buffona”, donna dell’antica cultura italica, di cui si ha testimonianza nella letteratura popolare, che era in grado di compiere azioni destabilizzanti durante veglie e funerali con la funzione di riportare equilibrio all’interno della comunità. La volpe è considerata in molte culture una delle più potenti messaggere dei mondi invisibili e condivide con le donne la capacità sciamanica di vivere in due mondi.
In questo seminario attraverso l’uso del tamburo e dell’arte rituale andremo a raccogliere i doni che la volpe può riportare nelle nostre vite. Alle donne intenzionate a partecipare verrà richiesto di preparare alcuni manufatti, in vista di ciò è bene iscriversi per tempo, in modo da poter preparare le cose con cura.
Tutte le partecipanti porteranno un tamburo comodo da suonare in piedi, oppure un sonaglio, lo strumento deve essere proprio e non prestato.
La lista dettagliata del materiale verrà inviata dall’insegnante al momento dell’iscrizione.
Visualizza la scheda del seminario QUI.
INFO E PRENOTAZIONI
Per iscrizioni scrivere QUI compilando il form.
Attenzione, indicare a quale seminario si desidera iscriversi e inserire un indirizzo e-mail esatto se no sarà impossibile rispondere.
L’organizzazione aiuta a trovare sistemazione in condivisione con le proprie compagne di corso.
ORARI
SABATO H.9.30-18/ DOMENICA H.9.30-14
CONTRIBUTO
Per partecipare è richiesto un contributo di 130 euro. Acconto di 50 euro da versare al momento dell’iscrizione.
SCADENZA ISCRIZIONI 12 gennaio 2019
Morena Luciani Russo è artista rituale, suonatrice di tamburo e ricercatrice, leggi la bio QUI.
Quando?
sabato 09 Febbraio 2019 - domenica 10 Febbraio 2019
Tutto il giorno
Dove?
Villa 5
Via Torino 9
Collegno
(Torino)