22-25 luglio, La Dea e L’Albero della Vita, RITIRO IN ABRUZZO

Evento rivolto alle donne

In tutte le tradizioni le montagne sono il luogo prediletto per compiere pellegrinaggi, rituali di guarigione, discendere in noi stesse e percepirci profondamente connesse al ciclo vita-morte-rinascita del mondo naturale.

Quest’anno il secondo ritiro estivo si svolgerà in Abruzzo, terra di luoghi e animali selvaggi, che ancora conserva alcune antichissime ritualità del Sacro Femminile.

Il nostro percorso rituale partirà dalla Grotta del Colle di Rapino, sul versante orientale della Majella, dove è stata ritrovata la piccola statuina riconducibile alla dea Cernia o ad una sacerdotessa in atto di portare un’offerta votiva. Questa grotta testimonia tracce cultuali a partire dal Paleolitico.

“Dea di Rapino”

Dopo le prime pratiche sciamaniche raggiungeremo Civitaretenga, luogo dove pernotteremo durante i giorni del ritiro.

Il sabato prepareremo le offerte con i nostri intenti e lavoreremo sul tema della saggezza con Giusi Di Crescenzo e Helvia Gianantoni, due donne anziane, che sono partite da un percorso femminista per approdare al mondo del Sacro Femminile e delle Dakini. Nel pomeriggio ci immergeremo nella magia di Campo Imperatore, detto anche “Il Piccolo Tibet” di Abruzzo.

La domenica mattina ci alzeremo all’alba e cammineremo per compiere la cerimonia rituale sul Monte Sirente. Per la mattina del rituale è richiesto e consigliato il digiuno.

“L’Albero della Vita e la Dea”, sarà il tema portante del nostro ritiro sciamanico in Abruzzo. Esso costituirà la nostra guida per esplorare i vari regni della conoscenza e il veicolo per pregare le nostre antenate e inostri antenati. Sotto le sue fronde cercheremo la chiave di accesso alla vera saggezza femminile, unendo il ponte tra la vita ordinaria e la vita spirituale.

L’Albero della Vita e della Conoscenza, conosciuto anche come Albero Cosmico è una delle più antiche manifestazioni della Dea Madre. Esso è preso a simbolo della generosità della Terra e di unione dei tre regni: sottosuolo, terra e cielo. I guardiani della Madre Albero sono serpenti, draghi e uccelli e sulla sua cima splende la Stella Polare.

Le passeggiate che faremo non saranno troppo faticose e sono adatte anche a chi non ha esperienze di trekking, ma sono necessari scarponcini adeguati. Munirsi di abbigliamento adatto in caso di pioggia.

Campo Imperatore

Celebriamo la vita e la Madre Terra!

Materiale da preparare e dettagli forniti al momento dell’iscrizione. 

L’incontro è aperto a tutte le donne, anche alla prima esperienza di sciamanesimo.

I ritiri In Val d’ Aosta e in Abruzzo sono rivolti alle donne, verrà organizzato un ritiro misto in Trentino di cui troverete le informazioni a partire da fine Aprile.

ORARI: da venerdì 22 luglio alle h.13.30 a lunedì 25 luglio alle 9.

PERNOTTAMENTO: Sistemazione semplice in camere multiple con le proprie compagne presso un ex-convento che verrà autogestito. In caso di necessaria sistemazione più comoda si può chiedere consiglio all’organizzazione.

Per chi arriva il giovedì sera si consiglia di trovare una sistemazione a Pescara per quella notte.

Organizzeremo un car-sharing in modo da offrire il viaggio anche alle compagne che arriveranno in treno. Se non bastassero le auto, si condivideranno i costi del noleggio dell’auto.

COSTI: Per partecipare è richiesto un contributo di euro 180. I costi di pasti e pernottamento sono gestiti separatamente. I pasti saranno vegetariani.

Tutti i dettagli in segreteria.

Le iscrizioni vanno fatte entro il 25 maggio se no non sarà possibile fermare la struttura che ci ospita.

INFO E PRENOTAZIONI:

Scrivere QUI per contattare la segreteria, facendo attenzione ad inserire un indirizzo mail corretto, se no il messaggio non verrà recapitato.

***Inoltre controllate la vostra cartella SPAM e se non ricevete risposta entro 2 giorni, provate a riscrivere.

Se il form CONTATTI non dovesse funzionare, potete mandare un Whatsapp al numero 327 3209018 con scritta la vostra mail e vi ricontatteremo al più presto. Non usiamo la chat di Whatsapp nè i messaggi vocali, quindi non scrivete null’altro che la vostra mail. Grazie di cuore per la collaborazione!

SCADENZA ISCRIZIONI 25 MAGGIO 2022

Guarda le foto dei ritiri 2021 sulla pagina Facebook:

Val di Susa

Trentino


Quando?
venerdì 22 Luglio 2022 - lunedì 25 Luglio 2022
Tutto il giorno

Dove?