ISCRIZIONI APERTE
Durante il percorso di base, le partecipanti cominceranno a prendere dimestichezza con le tecniche sacre dell’uso del tamburo e della voce, a vivere esperienze di guarigione in uno spazio protetto, a sanare la linea delle proprie Antenate e a stabilire connessioni con alcune alleate del mondo invisibile, che sono depositarie di antiche saggezze e aprono ad alcune importanti funzioni dello sciamanesimo femminile. Gradualmente si imparerà ad entrare nella dimensione estatica e a recuperare gli stati di conoscenza sciamanici che sono stati tagliati fuori dai nostri processi conoscitivi, ma mai del tutto cancellati.
Il percorso proposto non è finalizzato semplicemente al viaggio sciamanico del singolo e del suo “animale di potere”, ma piuttosto si configura come uno sciamanesimo totemico, che mira a riportare le donne nella visione ciclica delle Antiche Madri del Cosmo.
Le Madri della Vita, le Dee, Le Antenate Primordiali, qualunque nome scegliamo per definirle, sono state frequentemente raffigurate come Signore delle Foreste e degli Animali, metà corpo di donna metà corpo animale, oppure in forma antropomorfa, circondate da animali. A queste, che sono tra le figure più antiche che possediamo si rifà il nostro immaginario di umane e umani e soprattutto tali rappresentazioni rivelano tuttora importanti espressioni dello sciamanesimo femminile, che le donne di oggi possono portare nella propria vita, infondendola di nuova vitale energia, trasformando e sanando i nodi personali e ancestrali, imparando ad utilizzare la giusta dose di assertività, centratura e compassione.
Negli anni, Morena ha elaborato un percorso originale di ritorno alle radici sciamaniche, agli animali come espressione della relazione compassionevole con la Terra, al tamburo come via di accesso ai mondi invisibili e addestramento alla mente libera e armoniosa. Il percorso mira anche a ridare valore alla creatività femminile, all’uso della manualità come collegamento con i mondi sottili.
Durante i due cicli di base le partecipanti impareranno:
cosa significa inserire nella propria vita la ritualità sciamanica e onorare i misteri del femminile
come coltivare una creatività orientata al sacro
come sviluppare un ascolto partecipativo e una comunicazione profonda con la Madre Terra e tutti gli elementi naturali
come armonizzare i cicli corporei e riportare dentro di sé un equilibrio tra la parte razionale e intuitiva
come vivere una condivisione femminile profonda e non competitiva
I seminari di base sono SEI e sono raccolti in un percorso suddiviso in due cicli denominati “CICLO ROSSO” e “CICLO NERO“. I due colori si riferiscono ai due aspetti della Dea, Rossa come Datrice di Vita e Nera come Madre Oscura e Rigeneratrice. Si può iniziare indifferentemente da un ciclo di seminari o da un altro.
Il Ciclo Nero prevede il seminario sulle Serpentesse, che lavora nello specifico sull’energia sessuale e la sapienza oracolare, quello sulle Donne in Volo e la Dea Uccello inerente al tema dell’Albero della Vita e della Morte e all’uso della scopa rituale e infine l’incontro sulle Amazzoni che lavora sull’energia sciamanica assertiva e sulla trasformazione della rabbia.
Nell’incontro finale le allieve del Ciclo Nero prepareranno una cerimonia dedicata alla Discesa e all’incontro con la Dea Oscura, lavorando in piccoli gruppi, con il supporto di Morena.
Visualizza la TAVOLA DEI CONTENUTI del percorso di base QUI.
Alla base del percorso c’è l’uso del tamburo sciamanico. A tutte le partecipanti è richiesto di portare un tamburo comodo da suonare in piedi e un sonaglio, gli strumenti devono essere propri e non prestati. Se non si possiede un tamburo, si consiglia di consultare Morena per consigli e indicazioni, in modo da prenderne uno adatto alle pratiche proposte. Prima di ogni seminario verrà inviata una lista dei materiali e dei preparativi.
Per meglio comprendere il percorso si consiglia la lettura delle sezioni del sito Arte Rituale, Sciamanesimo Femminile e Tamburo e il libro “DONNE SCIAMANE“.
I percorsi di base costituiscono la preparazione fondamentale per pulire e nutrire il corpo energetico, portare la giusta chiarezza e integrità nella propria vita e poter fare propria la via sciamanica predisponendosi al lavoro spirituale successivo. VEDI I PERCORSI DI BASE INTENSIVI CLICCANDO QUI. Il percorso sciamanico richiede anni di apprendistato e supporto prima di poter essere portato all’esterno.
Il percorso si rivolge a donne di tutte l’età, con formazione culturale e professionale di qualsiasi genere. Negli anni questa via è stata percorsa da donne provenienti da ogni settore, da quello educativo a quello artistico, manageriale, medico. Studentesse, madri, terapeute di ogni tipologia, ecc.
Il percorso è strutturato in due incontri in presenza di tre giorni e da quattro incontri on line.
Durante le sessioni on line si cominceranno a preparare le offerte rituali in vista degli incontri in presenza, si svolgerà una parte di studio storico-antropologico e verranno assegnate delle pratiche e dei compiti individuali e di gruppo da svolgere tra un incontro e l’altro.
Ci sarà inoltre un gruppo Whatsapp dedicato, in cui scambiare esperienze e ricerche con le proprie compagne.
Alle partecipanti è consigliato di completare l’esperienza annuale con i ritiri in natura che vengono proposti ciclicamente durante l’anno, in particolare durante il periodo estivo. Alle allieve che desiderano proseguire il percorso di base biennale partecipando ai percorsi intensivi, è richiesto di aver svolto almeno un ritiro in natura.
INFO E ISCRIZIONI
Gli incontri in presenza saranno residenziali e si svolgeranno in agriturismo nei pressi di Tivoli, a circa 50km da Roma. Per chi viaggia in treno si coordineranno all’interno del gruppo gli spostamenti dalla stazione.
I costi di vitto e alloggio sono disponibili in segreteria.
Il pernottamento è vivamente consigliato, in modo da staccare totalmente dagli impegni familiari restando concentrate sul lavoro svolto e inoltre rafforzare la relazione con il gruppo.
Le date degli incontri sono fissate al
11 Febbraio 2026 ON LINE
27-28-29 Marzo 2026 IN PRESENZA
12 Maggio 2026 ON LINE
22 Giugno 2026 ON LINE
11-12-13 Settembre 2026 IN PRESENZA
14 Ottobre ON LINE
ORARI
Gli incontri in presenza si svolgeranno nei seguenti orari: venerdì 9.30-18, sabato h 9.30-18, domenica h 9-14. Si consiglia di prendersi un tempo di discesa e di calma dopo la fine della domenica e di non “fuggire” subito dopo il seminario.
Gli incontri On Line si svolgeranno sulla piattaforma MEET in orario pre-serale, dalle 18 alle 20. È importante essere presenti in diretta, ma qualora non fosse possibile, verrà mandata la registrazione la mattina dopo l’incontro.
COSTI
Il modulo ha un costo di 690 euro. È possibile richiedere il pagamento in due rate, ma si ricorda che l’iscrizione prevede il pagamento totale della quota. Nel caso si fosse impossibilitate a partecipare a un incontro in presenza lo si recupererà in un’altra città o non appena verrà riproposto. Qualora, dopo il primo incontro, si incontrasse qualche difficoltà personale a continuare il percorso, la restante quota versata potrà essere utilizzata per tre incontri individuali da concordare con Morena.
Al momento dell’iscrizione è necessario versare una caparra di 50 euro per fermare il proprio posto. Una volta che il gruppo sarà formato la segreteria procederà a richiedere la restante quota. In caso di disdetta la quota non sarà rimborsata. Nel caso, invece, in cui non si raggiungesse il numero necessario a far partire il corso la quota verrà restituita.
È possibile richiedere il pagamento su Paypal per provvedere in proprio alla rateizzazione ulteriore della quota.
Il Regolamento e i costi di vitto e alloggio sono disponibili in segreteria.
Per info e iscrizioni scrivere QUI compilando il form
La segreteria risponde dal lunedì al venerdì entro 24h, se non si riceve risposta entro un giorno, si prega di rimandare la richiesta.
Se hai intenzione di intraprendere un percorso sciamanico, prima o durante lo svolgimento del ciclo, Morena consiglia di fare una lettura Madrepace con le carte della vita, per comprendere meglio la natura della propria incarnazione. Più informazioni sulle Madrepace cliccando QUI.
Alle donne che da tempo seguono una tradizione nativa o di altra natura e vorrebbero cominciare il percorso, è richiesta la disponibilità a ricominciare da un percorso di base, per poter accedere successivamente agli intensivi.
LE ISCRIZIONI SONO APERTE DAL 22 OTTOBRE 2025 AL 15 GENNAIO 2026. Nel caso in cui si raggiungesse il numero massimo prima del 15 gennaio le iscrizioni si chiuderanno anticipatamente
QUESTI CICLI DI SEMINARI SONO RIVOLTI ALLE DONNE, GLI UOMINI INTERESSATI A LAVORARE CON MORENA POSSONO FARE UN LAVORO INDIVIDUALE, PARTECIPARE A TUTTE LE CERIMONIE DI PASSAGGIO E PARTECIPARE A RITIRI ESTIVI E SEMINARI MISTI PREVISTI IN CALENDARIO . Si consiglia di scrivere una mail segnalando il proprio interesse e di seguire i canali social per rimanere aggiornati.
Morena Luciani Russo è artista rituale, guaritrice dell’anima e insegnante di sciamanesimo. Accompagna donne e uomini sul sentiero della ricerca interiore, della guarigione e dell’esplorazione sciamanica della natura, leggi la bio QUI.
Guarda le ultime interviste qui e nella sezione Articoli.
ALCUNI FEEDBACK DELLE PARTECIPANTI ALLE SCORSE EDIZIONI:
In questi due anni di cammino tra il Ciclo Nero e Rosso ho ritrovato la ME donna, non solo madre e moglie, ma anima libera, con desideri, priorità e bisogni che meritano spazio e ascolto.
Ho imparato a comunicare ciò che sento, a non avere paura di dire “questo è il mio bisogno”, a scegliere la semplicità, la natura, la verità come bussola. Le Amazzoni mi hanno insegnato che la vera leadership femminile non è dominare o imporsi, ma saper guidare con il cuore, con fermezza e dolcezza insieme, incarnando i propri valori in modo così autentico da ispirare chi ci circonda. Oggi mi guardo allo specchio con più dignità e rispetto per la donna che sono. DOMENICA
Mi sento colma di amore e gratitudine, finalmente compresa nella mia essenza femminile e nella connessione con la natura. Si è attivato un processo di esplorazione del sacro e trasformazione personale che mi danno una grande forza e felicità per affrontare il mio cammino.
MARLEEN
Ciò che mi piace dell’ approccio di Morena è il fatto che sia dato molto spazio al corpo e alla pratica tramite attività che appartengono al nostro territorio, che il nostro corpo conosce già attraverso la memoria dei nostri bisnonni e bisnonne. Cercavo un percorso ben strutturato e non potevo chiedere di meglio, perché la mia curiosità viene alimentata da una parte introduttiva in cui Morena spiega in modo puntuale quel tipo di archetipo/simbolo con cui stiamo lavorando, facendo richiami ad altre culture, miti, cenni storici. In questo modo, saziata la mente, riesco poi a concentrarmi meglio sul corpo e i messaggi che arrivano. GAIA
Un cammino che mi ha fatto ricontattare parti di me, grazie all’energia di un gruppo di donne meravigliosamente amazzoni. La Dea pulsa ovunque e i rituali ce la fanno onorare e i viaggi ci trasportano da lei, in tanti modi. Il cuore si sta aprendo. Grazie a Morena, una guida che ci conduce per mano a scoprire e guarire il mondo.
Stefania
Ringrazio questa esperienza perché ancor più di prima mi sento radicata e connessa a Madre Terra, profondamente sostenuta. E questo legame intensificato ha fatto nascere in me la voglia di perfezionare la conoscenza di erbe e piante. Porto nel cuore l’accompagnamento del canto al tamburo: una vibrazione d’amore! DEBORAH
Dopo quasi un anno dall’inizio di questo percorso posso riconoscere alcuni passaggi importanti: aver lasciato le redini del controllo del pensiero, lasciando più spazio all’intuizione, e aver iniziato una relazione con altre energie e con la natura, ponendo attenzione ai cicli lunari e ai passaggi stagionali, sentendomi più in armonia con essi e apprezzandone le caratteristiche. Sento anche di star progredendo interiormente e piano piano cambiando la logica con cui mi relaziono agli altri e alla natura: sto piano piano abbandonando la logica egocentrica, per una maggior fiducia nella collettività, sentendomi parte di un’energia più grande. Insomma è iniziato un bel processo di cambiamento. ORNELLA
Il percorso è stato un’esperienza molto potente di riconnessione con parti dormienti; di connessioni attraverso l’arte, il tamburo, il cerchio di donne, la ritualità, la condivisione…un viaggio alla riscoperta, un’archeologia del sentire, un sentirsi contenuta e protetta dalle altre . THAYDE
C’è una parte di ego che quando inizi un percorso di questo tipo ti immagina sciamana, capelli lunghi, vestito scollato, fuoco sulla spiaggia e tamburo in mano che canti in cerchio, ecco facendo questo percorso ho capito che lo sciamanesimo è tutt’altro, che è molto di più di quello che il tuo ego può immaginare. La parola che più narra la mia esperienza nel ciclo rosso è guarigione, una guarigione che ha le caratteristiche totalmente diverse dalla medicina amara che ha bisogno di essere addolcita con del miele, la guarigione sciamanica è il miele e la sfida è concedersi il diritto di assaporarlo senza sensi di colpa. CAROLINA
ll percorso con Morena mi ha trasformato profondamente. Mi ha permesso
di ripulirmi e di riemergere più forte e più leggera, grazie anche
alla consapevolezza di essere guidata e sostenuta dagli spiriti della
natura e dalle mie guide. Una trasformazione che si porta ovunque e ci
fa vedere donne più sagge e più potenti.
Selene
Questi due anni di percorso di sciamanesimo sono stati una Rivoluzione. Ho (ri?)iniziato a parlare un linguaggio che mi appartiene, che mi rende completa, che agisce dal micro – aiutandomi a gestire la quotidianità – al macro, armonizzando la mia relazione con quella cosa che di nomi ne ha mille e nessuno. GIULIA
Mi sono riallineata con il mio ciclo mestruale, comprendendone sempre più la potenza e la saggezza che ci dona ogni mese. Per anni ho sofferto di dolori fisici e psichici, non sentendomi mai adeguata, ma vivere le esperienze sciamaniche di questo percorso insieme ad altre donne, mi ha permesso di dare voce ed espressione a quelle parti profonde di me a cui non ero capace di dare ascolto. Ora sento armonia tra il fuori e il dentro, sento forza e chiarezza e gioia. Ho imparato a dare e non a pretendere sempre di ricevere, come spesso ci insegna questa cultura in cui siamo immerse. L’Orsa è stato un incontro straordinario, commovente, una guarigione profonda. VALENTINA
Quando?
mercoledì 11 Febbraio 2026 - mercoledì 14 Ottobre 2026
00:00
Dove?




