23-25 Lug. RITIRO IN TRENTINO

Evento rivolto alle donne

In tutte le tradizioni le montagne sono il luogo prediletto per compiere pellegrinaggi, rituali di guarigione, discendere in noi stesse e percepirci profondamente connesse al ciclo vita-morte-rinascita del mondo naturale.

Quest’anno il secondo ritiro estivo si svolgerà tra le meravigliose pendici del Trentino. Ci muoveremo dall’Altopiano delle Viote per salire in quota e organizzare una cerimonia dedicata all’Orsa, nelle sue vesti di Madre Montagna, là nei luoghi in cui orse e orsi sono tornati a vivere. Percorreremo il sentiero archeologico di Cavedine attraverso grotte e pietre sacre, tra cui il famoso Trono della Regina.

Esploreremo il potere sciamanico delle erbe e lavoreremo ad un’antica fonte sotto la luna piena.

Inizieremo questo ritiro alle ore 11 del venerdì partendo da una visita alla sezione preistorica del MUSE, Museo delle Scienze di Trento, dove è custodita la Signora di Gaban, poi ci dirigeremo verso l’Altopiano delle Viote per cominciare le pratiche sciamaniche. La visita al Muse è facoltativa.

Signora di Gaban 4900-4700 PEC

Le passeggiate non saranno troppo faticose e sono adatte anche a chi non ha esperienze di trekking, ma sono necessari scarponcini adeguati. Munirsi di abbigliamento adatto in caso di pioggia e torcia per camminate notturne.

Materiale da preparare e dettagli forniti al momento dell’iscrizione. Saranno mantenute le distanze di sicurezza secondo la regolamentazione vigente.

L’incontro è aperto a tutte le donne, anche alla prima esperienza di sciamanesimo.

I ritiri In Trentino e in Val di Susa sono rivolti alle donne, verrà organizzato un ritiro misto a settembre in Sardegna. Clicca QUI per maggiori informazioni.

ORARI: da venerdì 23 luglio alle h.11 a domenica 25 luglio alle h. 16.00.

PERNOTTAMENTO: Sistemazione semplice in camerata e camere doppie presso il Rifugio Le Viote. L’organizzazione consiglia anche altre sistemazioni nei pressi di Vason, per chi desidera una sistemazione più comoda.

COSTI: Per partecipare è richiesto un contributo di euro 160, con un acconto di 70 euro. L’acconto non è rimborsabile in caso di disdetta. I costi di pasti e pernottamento sono gestiti separatamente. Il saldo va versato entro cinque giorni prima dell’incontro.

INFO E PRENOTAZIONI:

Scrivere QUI per contattare la segreteria, facendo attenzione ad inserire un indirizzo mail corretto, se no sarà impossibile rispondervi.

SCADENZA ISCRIZIONI 30 MAGGIO 2021

Crediti sulle foto:

Monte Bodone, www.discovertrento.it

Orsa: IG @ritualnw


Quando?
venerdì 23 Luglio 2021 - domenica 25 Luglio 2021
Tutto il giorno

Dove?