Come mai si parla sempre di streghe, maghe, guaritrici, medium, curandere e di sciamane raramente? È giusto far coincidere lo sciamanesimo con una struttura patriarcale della società?Qual è stato il ruolo della donna nella preistoria? Perché la spiritualità femminile è stata oscurata dalla storia e dalle indagini antropologiche? Quali sono le funzioni sciamaniche che oggi le donne potrebbero recuperare?
DONNE SCIAMANE. La Spiritualità Femminile Oscurata dal Patriarcato
LEGGI UN ESTRATTO DALL’INTRODUZIONE
LEGGI ANCHE
- Recensione di FRANCESCA RUGI per la rivista D&D
- Recensione a cura di MICAELA BALICE
- Articolo di LEGGENDARIA | Legg.94 – venexia
- Recensione di NOI DONNE
- Intervista su PASSAPAROLA MAGAZINE
Luciani mette a disposizione i suoi studi e le scoperte sui riti arcaici, indaga le caratteristiche dello sciamanesimo femminile, riappacificandoci con le nostre madri antenate, con le nostre antiche arti, con quello spazio e quel tempo dove si dimenticano la potenza e il il potere delle donne.
NOI DONNE
Un libro che capovolge le prospettive sullo sciamanesimo, riportando le donne al centro del patto ancestrale tra umano e naturale. La cura del corpo e dell’anima, la visione, i momenti di passaggio e di trasformazione sono stati la più genuina espressione dell’energia femminile incarnata in corpi di donna dall’inizio della vita umana sul pianeta.
LUCIANA PERCOVICH
Il libro sullo sciamanesimo femminile di Morena Luciani è un ottimo lavoro perché l’autrice comprende l’argomento nella sua totalità, attraverso la sua personale esperienza sciamanica, l’accurata ricerca scientifica e una profonda sensibilità femminista. Oltre a fare una sagace critica del modo in cui lo sciamanesimo è stato omesso e cancellato dal mondo accademico, porta una visione trans-culturale in cui paragona brillantemente culture del passato e del presente, mostrando i punti in comune che collegano donne sciamane di ogni luogo.
VICKI NOBLE
La Luciani regala alle donne una chiave di lettura antropologica della psiche femminile e degli archetipi che le appartengono, diventando un contributo fondamentale (e tutto italiano) alla ricerca e alla crescita di quella autenticità dell’essere donna al di là della società maschile e patriarcale in cui viviamo.
MICAELA BALICE
Il percorso sciamanico quindi diventa attività non solo di conoscenza personale ma collettiva. ‘Prendere il tamburo è una scelta politica’ afferma Morena Luciani. Questa è l’altro aspetto davvero prezioso di questo libro: l’essere utilizzabile nell’esperienza presente. Forte di quella rigorosa ricerca e dell’inquadramento storico di cui dicevamo, apre la strada del percorso attuale, quello dell’esperienza e della chiave di lettura del presente.
FRANCESCA RUGI, D&D