La benedizione dell’orsa
La Benedizione dell’Orsa è una piccola e breve cerimonia di benvenuto alla vita per bambine e bambini di età inferiore ai 12 mesi. Prevede un ringraziamento alla Madre Terra e un rituale di protezione dei nuovi arrivati e delle nuove arrivate. Si può svolgere all’aperto, preferibilmente vicino ad un albero o eventualmente al chiuso nella stagione fredda.
La celebrazione del menarca
Invitiamo tutte le mamme con figlie che hanno avuto il menarca negli ultimi due anni a celebrare uno dei passaggi fondamentali della vita di ogni donna. Affinché le Donne-Semi del futuro possano crescere in armonia con i cicli biologici conservando un ricordo positivo della trasformazione che è avvenuta nel proprio corpo.
Ricorderemo il nostro lignaggio e la linea delle Antenate, faremo una meditazione con il tamburo, danzeremo, canteremo e condivideremo ritualmente del cibo.
Se pensiamo che il momento di maggior “potere” delle donne è diventato il principale motivo di fragilità e vergogna, se riflettiamo sulle qualità che le donne in rosso possono offrire alla comunità, comprendiamo che siamo di fronte a un paradosso che ha chiare implicazioni politiche.
Donne Sciamane di Morena Luciani Russo