SEMINARIO RIMANDATO A SETTEMBRE. VI AGGIORNIAMO PER LA DATA
I passaggi di luna influenzano il ciclo riproduttivo delle femmine umane e questo le differenzia da tutti gli altri mammiferi, che conoscono l’estro invece del periodo mestruale. Siamo in una cultura che ci ha abituate a vivere il flusso rosso, come un evento esclusivamente biologico: per alcune donne la mestruazione viene vissuta come una condanna a cui si deve soccombere, perdendo così la possibilità di considerare le peculiarità e i doni che può elargire. Imparare a vivere la nostra ciclicità è un atto di amore verso noi stesse e anche una forma di resistenza al sistema che ci circonda e che ci vuole costantemente “attive e produttive”. Durante le mestruazioni le donne attingono ad altri livelli di energia, sperimentano stati di coscienza differenti e sono in grado di ripulirsi da molte tossine fisiche e psichiche accumulate durante il mese.
Questo seminario, rivolto a madri e figlie che hanno vissuto il menarca negli ultimi tre anni o che siano vicine al passaggio, sarà dedicato a questa conoscenza arcaica, ma cancellata dalla cultura dominante. Ricorderemo la linea delle Antenate, conosceremo le Dee della Luna e della Mestruazione, faremo una meditazione con il tamburo, danzeremo, canteremo e condivideremo ritualmente del cibo. Inoltre le bambine avranno la possibilità di parlare con un’ostetrica, di rivolgerle tutte le domande che vogliono, anche le più imbarazzanti, senza tabù. Insieme a lei si addentreranno nella conoscenza del ciclo ovulatorio e dei cambiamenti puberali in generale, nella bellezza dell’anatomia dei genitali femminili e nella magia della riproduzione umana.
Torniamo a celebrare uno dei passaggi fondamentali della vita di ogni donna, affinché le Donne-Semi del futuro possano vivere in bellezza la loro fioritura, crescere in armonia con i cicli biologici e cominciare a vivere con consapevolezza le profondità e i misteri del Femminile.
Morena manderà una lista di cose da preparare non appena saranno completate le iscrizioni.
Se le mamme sono impossibilitate a partecipare, le bambine possono essere accompagnate anche da una zia o da una nonna, o da una donna che considerano affettivamente madrina.
INFO E PRENOTAZIONI
MAIL: scrivere QUI
(per favore inserite un indirizzo email corretto, se no sarà impossibile rispondervi)
ORARIO
9.30-18.30
DOVE
Cascina Bucolica, via Colgiansesco 1
Alpignano (Torino)
due minuti a piedi dalla stazione di Alpignano.
Si organizzano car sharing da Torino.
Possibilità di fermarsi a dormire in cascina per chi necessita.
CONTRIBUTO
60 euro, contributo unico per la coppia. Tolte le spese di sala e materiale, il rimanente verrà devoluto all’ associazione Yayasan Bumi Sehat fondata dall’ostetrica Ibu Robin Lim in Indonesia.
SCADENZA ISCRIZIONI 21 MARZO
Quando?
sabato 25 Aprile 2020
09:30 - 19:30
Dove?
Cascina Bucolica
Via Colgiansesco, 1
Alpignano