[…] Fin dall’inizio le donne hanno partecipato alla costruzione del linguaggio e della cultura, agendo ritualmente all’interno delle svariate comunità umane e non semplicemente contribuendo alla società nei termini di riproduzione/procreazione. In tutto ciò, studiando attentamente lo sciamanesimo femminile si può constatare che esso non dimora nella dimensione della trascendenza, ma si origina dal corpo delle donne in stretta relazione con il ciclo di vita, morte e rigenerazione, dando vita a società più pacifiche e ugualitarie, dove il sacro è vissuto nelle azioni quotidiane e in stretto contatto con la natura.
L’apprendistato sciamanico di questa scuola di sciamanesimo comincia con un percorso di base suddiviso in due cicli annuali denominati CICLO ROSSO E CICLO NERO e prosegue con una FORMAZIONE INTENSIVA di quattro moduli annuali.
Durante i sei incontri di base, le partecipanti cominciano a prendere dimestichezza con le tecniche sacre dell’uso del tamburo e della voce, a vivere esperienze di guarigione in uno spazio protetto, a sanare la linea delle proprie Antenate e a stabilire connessioni con alcune alleate del mondo invisibile, che sono depositarie di antiche saggezze e ci guidano in alcune importanti funzioni dello sciamanesimo femminile.
Il percorso proposto non è finalizzato semplicemente al viaggio sciamanico del singolo e del suo “animale di potere”, ma piuttosto si configura come uno sciamanesimo totemico, che mira a riportare le donne nella visione ciclica delle Antiche Madri del Cosmo.
Le Madri della Vita, le Dee, Le Antenate Primordiali, qualunque nome scegliamo per definirle, sono state frequentemente raffigurate come Signore delle Foreste e degli Animali, metà corpo di donna metà corpo animale, oppure in forma antropomorfa, circondate da animali. A queste, che sono tra le figure più antiche che possediamo si rifà il nostro immaginario di umane e umani e soprattutto tali rappresentazioni rivelano tuttora importanti espressioni dello sciamanesimo femminile, che le donne di oggi possono portare nella propria vita, infondendola di nuova vitale energia, trasformando e sanando i nodi personali e ancestrali, imparando ad utilizzare la giusta dose di assertività, centratura e compassione.
Negli anni, Morena ha elaborato un percorso originale di ritorno alle radici sciamaniche, agli animali come espressione della relazione compassionevole con la Terra, al tamburo come via di accesso ai mondi invisibili e addestramento alla mente libera e armoniosa.
Durante i due cicli di base le partecipanti impareranno:
cosa significa inserire nella propria vita la ritualità sciamanica e onorare i misteri del femminile
come coltivare una creatività orientata al sacro
come sviluppare un ascolto partecipativo e una comunicazione profonda con la Madre Terra e tutti gli elementi naturali
come armonizzare i cicli corporei e riportare dentro di sé un equilibrio tra la parte razionale e intuitiva
come vivere una condivisione femminile profonda e non competitiva
Il percorso si rivolge a donne di tutte l’età, con formazione culturale e professionale di qualsiasi genere.
Negli anni questa via è stata percorsa da donne provenienti da ogni settore, da quello educativo a quello artistico, manageriale, medico. Studentesse, madri, terapeute di ogni tipologia, ecc.
CICLO ROSSO E CICLO NERO
PERCORSO BIENNALE DI BASE
I seminari di base sono SEI e sono raccolti in un percorso suddiviso in due cicli di durata annuale: il ciclo ROSSO e il ciclo NERO. I due colori si riferiscono ai due aspetti della Dea, Rossa come Datrice di Vita e Nera come Madre Oscura e Rigeneratrice. Si può iniziare indifferentemente da un ciclo di seminari o da un altro, ma per accedere alla formazione intensiva, è necessario aver completato l’intero ciclo biennale.
Il Ciclo Rosso prevede il seminario sulle Antenate, che è a fondamento delle pratiche di sciamanesimo femminile, quello sulla Grande Madre Orsa focalizzato sul tema della guarigione e della protezione e l’incontro sulla Volpe, energia burlesca e dirompente che ci avvicina al tema della sessualità e della morte.
Il Ciclo Nero, prevede il seminario sulle Serpentesse, che lavora nello specifico sull’energia sessuale e la sapienza oracolare, quello sulle Donne in Volo e la Dea Uccello inerente al tema dell’Albero della Vita e della Morte e il volo dell’anima e infine l’incontro sulle Amazzoni che lavora sull’energia sciamanica assertiva e sulla trasformazione della rabbia.
Alla base del percorso c’è l’uso del tamburo sciamanico. A tutte le partecipanti è richiesto di portare un tamburo comodo da suonare in piedi e un sonaglio, gli strumenti devono essere propri e non prestati. Se non si possiede un tamburo, si consiglia di consultare Morena per consigli e indicazioni, in modo da prenderne uno adatto alle pratiche proposte. Prima di ogni seminario verrà inviata una lista dei materiali e dei preparativi. Per meglio comprendere il percorso si consiglia la lettura delle sezioni del sito Arte Rituale, Sciamanesimo Femminile e Tamburo.
Alle donne intenzionate a intraprendere il percorso è consigliato di partecipare ad un ritiro estivo per poter sperimentare e comprendere il tipo di lavoro che porta Morena. In alternativa si può richiedere una lettura individuale con le carte Madrepace, on line o dal vivo.
Visualizza le schede dei seminari, cliccando su ogni titolo
LE ANTENATE
GRANDE MADRE ORSA
I DONI DELLA VOLPE
SERPENTESSE E PITONESSE
DONNE IN VOLO
IL CANTO DELLE AMAZZONI
Clicca QUI per gli eventi in corso a cui puoi partecipare
I cerchi mi hanno portata all’interno di spazi sconosciuti dai quali non sono più uscita, ciondolo fra gli animali di potere: quando rido di cuore vedo la volpe, quando sono triste mi sento accanto l’orsa e quando mi sento ispirata onoro la draghessa.
Monica
Ho fatto già diversi seminari con Morena e tutti sono stati importanti e fondamentali, ma la cosa che è cambiata in me, in modo profondo, è l’aver preso coscienza dell’importanza di essere donna. La mia autoaffermazione la devo anche a questi incontri che stanno portando alla luce la mia essenza.
SILVIA
Sono arrivata ai seminari con Morena dopo una ricerca fatta di sensazioni e letture. Ed è stato un ritrovarmi. L’Orsa, il primo, è stato importantissimo. Ho sanato me, mia madre, mia nonna. Sono rinata finalmente FEMMINA, non donna. Fiera del mio retaggio.
LUCIA
Quest seminari aiutano ad aprire una porta segreta che cinquemila anni di storia hanno occultato alla coscienza delle donne. Una porta attraverso la quale “scendere” nell’inconscio personale e collettivo, per ritrovare la nostra forza e quella delle nostre antenate.
Oretta